joomla stats
Giussani-Research | Delta 4 R10

Delta 4 R10

 

Delta 4 R10

Delta 4 R10

I diffusori Delta 4 R10 sono dotati di una sensibilità di circa 93 dB/2,83 V ed una potenza massima installabile di ben 1.000 watt/4 ohm. Gli altoparlanti sono 6 per cassa. L’altezza è di 165 cm. Come per gli altri modelli da pavimento della Serie Delta, nella quale rappresentano il top di gamma, orientando i diffusori di 30° verso l’interno dell’area d’ascolto si attua anche la emissione NPS orizzontale.
I Delta 4 R10 sono sistemi a un cinque vie elettriche e sei acustiche in cui i due woofer GR da 12″, equivalenti come capacità di sonorizzazione ad un trasduttore da 18”, si interfacciano diversamente con l’ambiente conseguendo una analiticità delle basse frequenze del tutto eccezionale.
La sezione dei medio-alti, anche per garantire una maggior uniformità tra le varie vie, è interamente isodinamica planare. Tutti i trasduttori impiegano magneti in neodimio in configurazione push-pull, membrane nell’innovativo materiale hightech Kaladex ® e sono dotati di volumi di carico posteriori per conseguire un’emissione monopolare, ottenendo così di poter fruire, oltre che delle loro migliori caratteristiche (fra le quali spicca la totale assenza di code sonore), anche di una notevole coerenza di emissione con i woofer. Eliminando di fatto la condizione negativa che si verifica ad esempio con i diffusori elettrostatici ibridi, in cui il woofer ha un’emissione monopolare omnidirezionale mentre la parte superiore emette a dipolo.
In sistemi così configurati, talvolta si avverte lo stacco tra le due porzioni rendendo critica l’ambientazione, che è invece più facile nei modelli integralmente monopolari ed uno dei punti di forza di tutti i diffusori della Serie Delta, già verificato in centinaia di installazioni diverse.
Il risultato sonoro all’ascolto è molto simile a quello di una cassa elettrostatica a banda intera, ma con il vantaggio di poter emettere frequenze basse molto più estese e robuste. Il montaggio di midrange e tweeter su un pannello caratterizzato da una larghezza estremamente ridotta annulla l’udibilità della diffrazione ai bordi consentendo di fruire di tutte le informazioni originali riguardanti la scena acustica reale. Caratteristica che permette al diffusore di scomparire durante l’ascolto.
Come in tutti i diffusori GR a forte sviluppo verticale è prevista una differenziazione dello spettro emesso dalle diverse quote e quindi viene ricreato una vero autodimensionamento verticale delle sorgenti deciso accuratamente già in fase progettuale.
Uno degli obiettivi principali del progetto è stato anche l’ottenimento della massima assenza di distorsione, code sonore e trasparenza anche a livelli di emissione adeguati alla sonorizzazione di locali molto grandi e/o assorbenti.
Come tutti gli altri diffusori da pavimento della Serie Delta, i diffusori hi-end Delta 4 R10 sono sistemi dotati di originali caratteristiche di emissione che permettono prestazioni sicuramente superiori a quelle di casse convenzionali (sia chiuse che reflex) di costo anche molte volte più alto e ben superiori a quelle dei migliori grandi sistemi non convenzionali (planari, ibridi, omnidirezionali) con i quali si voglia confrontarle.
Caratterizzati da una risposta in frequenza particolarmente lineare ed estesa, i Delta 4 R10, grazie ai loro 93 dB di sensibilità abbinata ai 1000 Watt massimi installabili per ciascun diffusore, sono capaci di una dinamica estremamente elevata e la sezione basse frequenze di notevole superficie riesce a restituire livelli realistici, fino al limite inferiore dei migliori e più estesi segnali musicali, anche in ambienti di dimensioni eccezionali.
I sistemi Delta 4 R10 sono dotati di connessioni placcate oro 24 kt per bi-wiring/bi-amping e
la rete di crossover non fa uso di condensatori elettrolitici.

 

Delta 4 R10
Delta 4 R10

Puoi sfogliare il flipbook e scaricare il pdf.


Dati tecnici Delta 4 R10

Installazione

Da pavimento

Numero vie

5 elettriche – 6 acustiche

Trasduttori

2 woofer GR ad alta escursione Ø 12″ rubber surround,
2 mid-bassi planari push-pull al neodimio,
1 mid-alto planare push-pull al neodimio,
1 tweeter planare push-pull al neodimio

Rete di crossover

Linkwitz-Riley/GR (senza condensatori elettrolitici)

Sistema di carico woofer

Sospensione acustica

Sensibilità

93 dB SPL nelle normali condizioni d’impiego

Impedenza nominale

4 ohm

Potenza massima consigliata

150÷1000 watt RMS (no clipping). Biamplificabili

Collegamento

Mono/Bi-Wiring

Finitura

Dimensioni

48 L x 165 H x 45 P cm

Peso

42 kg

Distanza di ascolto consigliata

>= 3 mt

Distanza Min/Max dalla parete posteriore

Min = 10 cm / Max = Dipendente dall’ambiente d’ascolto