joomla stats
Giussani-Research - Cross-PC 5.0

Cross-PC 5.0

 

Cross-PC

Cross-PC

Cross-PC, creato da Renato Giussani, il primo programma al mondo di simulazione di diffusori acustici completi di filtri passivi disponibile per tutti gli appassionati, ha avuto una notevolissima diffusione sia fra gli appassionati di autocostruzione, che fra i professionisti dell’audio, nonché moltissimi installatori di Car Stereo.
Il suo successo, attribuibile soprattutto alla sua facilità d’uso e alla elevatissima attendibilità dei risultati offerti, non accenna a decrescere.
Presentato nell’aprile 1986, e nato soprattutto con finalità didattiche, Cross-PC si è rivelato un formidabile aiuto per gli autocostruttori, e non solo, per progettare i loro sistemi di altoparlanti.
Il programma non ha la pretesa di sostituire la sperimentazione sul campo né di trasformare chiunque in un bravo progettista solamente cliccando con il mouse su una serie di pulsanti presenti sullo schermo.
Si tratta invece di un software di ausilio progettato in maniera che ogni utilizzatore possa riuscire a capire quali sono le scelte giuste per progettare un sistema di altoparlanti in maniera corretta.
Il Cross-PC, pur essendo un programma semplice e, per alcuni versi, limitato, è ormai diventato un “classico”, con il quale ben pochi altri programmi possono competere, in quanto a semplicità d’uso e attendibilità dei risultati forniti.
Le prime versioni di Cross erano per Commodore-64 e per DOS. La sua riscrittura per Windows non ha fatto altro che rendere ancora più evidente la sua vocazione didattica, oltre a semplificarne ulteriormente l’uso.
Il programma consente infatti, una volta modificati i componenti del filtro o i parametri di un altoparlante, di verificarne immediatamente l’effetto sulle curve di risposta e impedenza consentendo ancora di più di capire cosa si sta facendo.

“Per capire come funziona qualcosa basta costruirla, oppure simularla grazie al calcolatore che oggi è a disposizione di tutti”.

Da questo assunto di Renato Giussani nasce Cross-PC, il CAD per gli appassionati autocostruttori di sistemi di altoparlanti e di musica riprodotta. La disponibilità diffusa dei primi calcolatori elettronici rese possibile la progettazione scientificamente accurata di un sistema di altoparlanti complesso, in cui gli elementi si influenzano a vicenda, prima della sua realizzazione fisica.
Cross-PC è stato da subito usato anche in modalità “reverse engineering”, esaltandone la natura didattica, per simulare e studiare un sistema già realizzato da altri, anche da marchi commerciali.
“Preferiamo che il programma si evolva pian piano perché in questo modo riusciremo a controllare meglio ogni modifica.
La forza di Cross-PC è sempre stata la corrispondenza delle simulazioni con i risultati misurabili sul progetto finito, questa è la caratteristica che vogliamo certamente mantenere.”

 

 

Download Cross-PC 5.0